Comunicato ufficiale n. 5
28 Maggio 2024Nella sera di sabato 1º giugno, il Forlì Football Club trionfa nella finale del 48º Torneo Sarti giocata nella splendida cornice dell’Orogel Stadium-Dino Manuzzi, esattamente come due anni fa. I biancorossi hanno battuto 3-0 il Cesena grazie alla doppietta di Rumieri, che grazie a questa sorpassa il compagno di squadra Mussoni per laurearsi capocannoniere del torneo, e alla rete di Aresu. È la terza edizione consecutiva che vede vincere una società dilettantistica, a conferma del trend che vede sempre più equilibrio e una competizione sempre più aperta per le 20 squadre che tradizionalmente prendono parte a questa.
Nella finale per il 3º posto giocata in precedenza sul prato dello stadio cesenate, il Ravenna ha avuto la meglio per 5-2 sulla SPAL: il punteggio è stato in equilibrio (2-2) fino a metà della ripresa, quando i giallorossi hanno preso il comando definitivo della gara per salire sul gradino più basso del podio. Per il Ravenna hanno segnato Rivalta, Freddi, Palazzo, Goni e Baldini, mentre per la SPAL sono andati in rete Bresciani e Spero.
Le premiazioni sono state presiedute tra gli altri dal Sindaco di Cesena dott. Enzo Lattuca, dal vicesindaco Christian Castorri, dal Presidente del Comitato Regionale Emilia-Romagna FIGC avv. Simone Alberici e dal Presidente della Delegazione Provinciale FIGC di Forlì Daniele Lambertini.
Premi di squadra:
- Prima Classificata: Forlì;
- Seconda Classificata: Cesena;
- Terza Classificata: Ravenna;
- Quarta Classificata; SPAL;
- Vincitrice Coppa Disciplina: Torresavio;
- Coppa Miglior Collettivo: Ravenna.
Premi individuali:
- Capocannoniere: Christian Rumieri (Forlì);
- Miglior Portiere: Roberto Caleffi (SPAL);
- Miglior Difensore: Marco Giardini (Forlì);
- Miglior Difensore: Leonardo Venturelli (Cesena);
- Miglior Difensore: Richard Paradise (Ravenna);
- Miglior Difensore: Alessandro Monterisi (Torresavio);
- Miglior Centrocampista: Pietro Battelli (Forlì);
- Miglior Centrocampista: Mattia de Modena (Ravenna);
- Miglior Centrocampista: Achille Montebelli (Cesena);
- Miglior Attaccante: Davide Zarattini (SPAL);
- Miglior Attaccante: Diego Marra (San Marino Academy);
- Miglior Attaccante: Andrea Mussoni (Forlì).
Il Comitato Organizzatore del Torneo Sarti ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della competizione in generale e, più nello specifico, nella serata delle finali, e tutte e 20 le squadre che hanno partecipato!